Cosa si intende per danno ingiusto?

Neri Perry Fred Raffaello Lana Cappello UomoNeroLana2019 network EDWIH29

Il concetto di danno ingiusto deriva da uno principio fondamentale del nostro ordinamento sancito dall’art. 2043 del Codice Civile “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”

In poche parole il danno ingiusto è generalmente conseguente ad un fatto illecitoOcchiali Mykita Vestiaire collective Bianco Dorato rxedBoC e in questi casi si parla di responsabilità extracontrattuale. Il principio che ne deriva è che la vittima di un danno ingiusto matura il diritto al risarcimento di tutti i danni subiti e conseguenti al fatto lesivo, mentre sul responsabile che ha causato l’evento grava l’obbligo di risarcire tali danni.

Neri Perry Fred Raffaello Lana Cappello UomoNeroLana2019 network EDWIH29

Un esempio piuttosto semplice, per comprendere il meccanismo che determina il diritto ad ottenere un risarcimento, può essere rappresentato da un incidente stradale, a seguito del quale il guidatore che ha commesso un’infrazione (mancata precedenza, mancato rispetto della distanza di sicurezza, ecc.) è obbligato, ma in questo caso lo sarà la sua compagnia di assicurazione, a risarcire tutti i danni causati a seguito dell’incidente.

Uscendo poi dall’ambito dei sinistri stradali, possiamo prendere come esempio il caso di un soggetto che, scivolando su un pavimento bagnato in un locale pubblico, subisce dei danni fisiciaccessori Yardley Rosa Ml Amazon Profumo100 YfvmgIby67, il cui risarcimento spetterà al proprietario dei locali o al responsabile, che potrebbe non aver posizionato dei cartelli di avvertimento o preso delle precauzioni idonee ad evitare che si verificasse l’evento.

Dip ScarfRosso Bordeaux N peal Dye Farfetch 76gfybvY

Gli esempi possono essere molteplici. Ciò che conta per comprendere cosa si intende per danno ingiusto, concetto che in diritto si collega alla responsabilità extracontrattuale detta anche responsabilità aquiliana, è che il diritto al risarcimento del danno deriva proprio dall’ingiustizia dello stesso danno, che è dunque conseguente ad un comportamento illecito o semplicemente imprudente di un soggetto identificato come il responsabile di quanto accaduto.

Neri Perry Fred Raffaello Lana Cappello UomoNeroLana2019 network EDWIH29